Flexform logo

Italia, Treviso

NEW ARCADIA

Lasciare la città per trasferirsi a vivere in campagna: per molti solo una vaga aspirazione, per altri una scelta di vita radicale attuata con grande consapevolezza.

Come nel caso di Paola e Maurizio, una coppia di professionisti che da Ginevra si è trasferita nella campagna trevigiana. Complice una vecchia fattoria caduta in stato di abbandono ereditata da Maurizio, la cui famiglia è originaria della zona, insieme ad un appezzamento di terreno di oltre 13000 mq circondato da canali.

La coppia affida il progetto della nuova casa all’amico ed architetto Silvio Stefano dello Studio Metamorfosi104, chiedendogli di realizzare un edificio che si inserisca armoniosamente nel paesaggio della campagna circostante. La costruzione è costituita da due volumi regolari disposti ad angolo. Il corpo principale ospita gli spazi living, dining e cucina e camere da letto con bagni annessi; mentre l’edificio adiacente vede la presenza di locali di servizio quali la lavanderia ed il garage. Lo spazio living e dining è dominato da grandi finestre a tutta altezza dalle quali la luce naturale scandisce il passare delle ore ed il ritmo delle stagioni.

L’ambiente giorno è occupato da un’ampia composizione del sistema di sedute Groundpiece, collocato nel centro dello spazio, pensato come un’isola di relax variamente attrezzata da un lato con una poltroncina Thomas, un tavolino Oliver e di un contenitore Piuma sormontato da un tavolino Fly. L’altro lato vede la presenza di una coppia di pouf Giano e di un tavolino Fly. 

Lo spazio adiacente il camino vede protagoniste le poltrone Lee abbinate al tavolino Ascanio.

In prossimità della cucina è stato collocato il tavolo da pranzo Fly con poltroncine Crono in noce canaletto e cuoio.

In camera da letto è stato ricavato anche uno spazio per lo scrittoio Any Day accompagnato dalla poltroncina Echoes S.H.

Una poltrona Dragonfly 20 ed un tavolino Jiff trovano spazio accanto alla finestra schermata da una tenda in garza.

Nella cabina armadio una poltrona Ortigia S.H. rende più agevole indossare gli abiti e le scarpe, mentre il tavolino Fly e il pouf Tindari forniscono un pratico supporto.

Davanti alla finestra troviamo il divanetto Lee con tavolini Jiff e pouf Feel Good.

Indoor

Album