Usa, California
USA, CALIFORNIA “LOOKOUT HOUSE”
Questo straordinario progetto architettonico è il prodotto di una complessa analisi effettuata dallo studio Faulkner Architects volta ad indagare l’affascinante geologia del territorio.
Il processo creativo è stato innescato dalla sfida di costruire una residenza privata in un sito alpino epico ma complesso, caratterizzato da un terreno costituito da sedimenti vulcanici e circondato da una fitta foresta di abeti bianchi.
Lo sviluppo dei volumi che compongono l’edificio tiene conto non solo dell’orientamento del pendio e della luce, ma anche della funzionalità e offre un accesso diretto alle piste da sci.
Muri di cemento e ampie vetrate a tutta altezza consentono di creare una continuità di linguaggio tra gli interni e gli esterni. Pavimenti e soffitti in noce proveniente dalla vicina Sierra conferiscono agli ambienti un tono caldo ancorché essenziale ed evocano un’atmosfera calma e serena, in perfetta comunione con la natura.
In prossimità del rigoroso camino in cemento e pietra sono stati collocati due divani con pouf e tavolino in cuoio del sistema di sedute Groundpiece, disegnato da Antonio Citterio mentre per completare l’arredo del piano superiore è stato scelto un divano Evergreen anch’esso a firma Antonio Citterio.
Project: Faulkner Architects
Foto: Joe Fletcher