USA, residenza privata a Kentfield
Villa d’ispirazione Japandi affacciata sulla baia di San Francisco.
Lo studio di architettura Swatt Miers si è occupato del progetto di ristrutturazione di questa villa californiana degli anni 50 basato, secondo il desidero della proprietà, sul concetto giapponese di Wabi-Sabi, celebrazione dell’imperfezione e dell’autenticità.
L’entrata della villa è caratterizzata da un suggestivo laghetto abitato da carpe koi che ricrea un ambiente intimo e raccolto preparando alle suggestioni visive dell’interno. Una volta varcata la porta d’ingresso si susseguono infatti ad ogni angolo viste panoramiche sulla baia di San Francisco così come sul Monte Tamalpais. Il tutto viene ulteriormente enfatizzato dalla luce naturale che penetra attraverso le grandi vetrate inondando ed avvolgendo l’architettura contemporanea.
Anche il design degli interni, a cura Momo Wong, riflette lo spirito giapponese del progetto grazie all’impiego di materiali nobili, come il rovere, e l’utilizzo di pareti scorrevoli o a doghe.
La zona living è arredata con un ampio divano Groundpiece dai toni chiari, affiancato ad una poltrona Happy con rivestimento in pelle color tabacco e l’elegante pouf Filicudi.
Una seconda area giorno, più raccolta, si apre accanto alla zona pranzo e ospita il divano Grandemare e la poltrona Tessa.
Sul balcone due poltrone Tessa Outdoor accompagnate dall’omonimo tavolino ricreano un’area lettura mentre, nell’ampia terrazza sono collocati il tavolo da pranzo Pico Outdoor con piano in pietra e le poltroncine Dafne.
- Design project: Swatt Miers
- Interior design: Momo Wong Design
- Photo credit: Nils Timm






