Flexform logo

Modern Love

Per celebrare i vent’anni della poltrona"A.B.C." progettata da Antonio Citterio e il successivo sviluppo che ha portato alla nascita della seduta "A.B.C.D." anch'essa a firma Antonio Citterio, Wallpaper * si è recata alla Bauhaus di Dessau, in Germania, per realizzare delle immagini esclusive di questi prodotti nelle architetture che li hanno ispirati: le Case dei Maestri, che accoglievano gli insegnanti della celeberrima scuola, tutte progettate dall'eminente architetto Walter Gropius (1883-1969).

Prima dell’avvento del Movimento Moderno, edifici e mobili erano caratterizzati da un gusto decisamente decorativo e ricco di dettagli ornamentali. Gli edifici più simbolici dell’inizio del XX secolo, tra i quali possiamo annoverare anche i grattacieli di New York, recano ancora traccia degli stilemi tipici dell’Art Nouveau. Eliel Saarinen, Walter Gropius e Mies van der Rohe hanno innescato una rivoluzione epocale. Affascinati dalla potenza e dall'energia che le macchine, gli aereoplani e i transatlantici sprigionavano, questi architetti abbracciarono l’innovazione strutturale e l’utilizzo estensivo del cemento armato. "È iniziata una grande epoca", annunciò Le Corbusier. "Si fa strada un nuovo spirito."

Il tributo al Movimento Moderno - che influenzerà i designer nel secolo successivo - è evidente nell'impiego della pelle e della struttura tubolare in acciaio che contraddistinguono il celebre sistema di sedute “A.B.C" progettato dall’architetto Antonio Citterio per Flexform nel 1996. L'architetto nato a Meda collabora con l’azienda da oltre quarant’anni e ha contribuito a plasmare l’identità di marca di Flexform disegnando una serie di prodotti divenuti ormai iconici.

Uno dei valori distintivi per l’azienda è la qualità della pelle. Flexform utilizza solo pellami pieno fiore di altissima qualità, rigorosamente conciati in Italia e tinti all'anilina utilizzando un processo chiamato passante che garantisce un profondo assorbimento ed uniformità del colore. Flexform propone una varietà di sofisticate finiture del metallo, quali il satinato, cromo, cromo nero, brunito e champagne. Le strutture metalliche vengono rifinite con un processo di verniciatura speciale e con un rivestimento in polvere epossidica particolarmente resistente a graffi e urti. Per offrire un elevato confort e diverse posizioni per la seduta, è stato studiato anche un ingegnoso meccanismo reclinabile.

Per celebrare i vent’anni della poltrona"A.B.C." e il successivo sviluppo che ha portato alla nascita della seduta "A.B.C.D." anch’essa progettata da Antonio Citterio, Wallpaper * si è recata al Dessau Bauhaus, in Germania, per realizzare delle immagini esclusive di questi prodotti nelle architetture che li hanno ispirati: le Master’s Hauses del fondatore del Bauhaus Walter Gropius. L’elegante costruzione delle sedute Flexform echeggia le linee cubiste degli edifici: lo spirito del Movimento Moderno finemente distillato in un'icona del design d’alta gamma.

Album