Brasile, Angra House
Residenza estiva sulla costa di Angra dos Reis.
Angra House è frutto del progetto di ristrutturazione di una residenza privata affacciata sul mare, a cura dello studio Arthur Casas. Con l’obiettivo di connettere paesaggio e architettura, il progetto preserva l’integrità dei volumi originali, apportando al tempo stesso modifiche alla facciata per massimizzare le viste sull’oceano e su Ilha Grande.
Grazie alle ampie vetrate che corrono lungo tutto il perimetro dell’abitazione, articolata su cinque livelli sfalsati, e all’ingresso della luce naturale, vengono garantite fluidità e connessione tra intero ed esterno, valorizzando il paesaggio in ogni ambiente della casa. Il tutto viene enfatizzato dall’impiego di materiali naturali utilizzati per la facciata come come per le aree interne. Le pietre grezze provenienti dalla ragione circostante svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare il dialogo con il pendio roccioso alle spalle dell’abitazione; il legno conferisce matericità ai diversi ambienti della casa; il tradizionale tetto con tegolo in ceramica e il soffitto in paglia creano un armonioso contrasto con l’estetica contemporanea dell’edificio.
Il progetto di interior design, sempre a cura dello studio Arthur Casas, rafforza ulteriormente la continuità tra interno ed esterno con la proposta di materiali come legno, ceramica e paglia affiancati ad arredi di design ed opere d’arte di rinomati artisti ed artigiani brasiliani.
Nell’ampia zona living post al primo piano, il divano Grandemare dalle proporzioni generose riempie lo spazio creando connessioni armoniose con i vari complementi d’arredo, come tavolini in legno o vetro, vasi e ceramiche.
Courtesy: Arthur Casas | Ph. Fran Parente












