Flexform logo

Gran Bretagna, Devon

REDHILL BARN, RESIDENZA PRIVATA

Un antico granaio risalente al 1810 immerso nelle campagne inglesi è stato interamente ristrutturato da TYPE, studio di progettisti che si è posto l’obbiettivo di dare nuova vita a questo sito caduto in rovina, trasformando questa piccola architettura vernacolare nel centro di un’azienda agricola. Un orto, un frutteto e prati di fiori selvatici, intervallati da siepi, cespugli e aree boschive scandiscono il paesaggio circostante.

Intenzionato a preservare il carattere dell'edificio originale con i suoi monumentali muri di pietra, la strategia di TYPE è stata quella di creare una nuova casa all'interno del fienile, piuttosto che convertire il fienile in una casa. Il progetto utilizza l'involucro originale, senza alcuna modifica strutturale. Le porte a bilico permettono alle ampie aperture costruite originariamente per l'ingresso del bestiame di creare continuità visiva con la campagna circostante.

La casa ha un semplice tetto a capanna progettato per sottolineare la bellezza della struttura tradizionale del fienile.

Le due camere da letto, il bagno e la cucina sono situati al piano terra in una disposizione cellulare che fa uso di una serie di porte ad arco.

Il piano superiore dell’edificio è un generoso spazio pieno di luce, nel quale abbandonarsi al relax e godere di momenti conviviali. Proprio per questo motivo è stata scelta una composizione del sistema di sedute Groundpiece disegnato da Antonio Citterio nel 2001 che rappresenta ancora oggi la quintessenza del confort secondo Flexform.

Project: Type

Photo Courtesy: Rory Gardiner

Indoor

Album