Flexform logo

Concrete and glass, rhythm, landscape. And modern style

Cemento e vetro, ritmo, paesaggio. E modernità. Vicino al Lago di Como, in una terra di monti e di vallate, un’architettura ribalta con stile e con coraggio i codici della tradizione. E crea uno spazio vitale in costante dialogo con il panorama.

Spazio, luce. E acqua. Sono questi i tre elementi cardine attorno ai quali si sviluppa l’edificio di queste pagine, un’architettura lineare e piena di movimento, fatta di volumi che si compenetrano.
Un linguaggio di raffinata modernità in sintonia con quello di Flexform: è anche da qui che è nata l’idea di sceglierla come set per queste immagini.
Siamo ad Alserio, in Brianza, alla base della penisola lariana, il cuneo di terraferma che separa i due rami meridionali del Lago di Como. Zona prealpina, mossa da rilievi montuosi e da valli, a soli 40 km dall’energia e dal dinamismo di Milano. Qui ha scelto di vivere una giovane coppia di amanti del design insieme ai loro due figli. Per il progetto si sono rivolti ad Annalisa Mauri, architetto con una lunga esperienza anche come docente e autrice di testi. Che racconta così come si è sviluppato: «I clienti mi hanno richiesto di avere una casa che rispecchiasse esattamente una visione contemporanea dell’architettura e si allontanasse dalle caratteristiche dell’architettura vernacolare legata alla tradizione locale. Questo progetto ha reinterpretato le linee guida e i riferimenti dati dal luogo, in modo da essere contestualizzato oltre che rispondere a specifiche esigenze per rendere questa casa assolutamente vivibile da una famiglia di quattro persone». La committenza aveva richiesto spazi ampi, luminosi, flessibili alle esigenze di convivialità (lui è proprietario di un’importante agenzia di comunicazione internazionale) e privacy. Da questo punto di partenza e da un’analisi della morfologia del sito, con le montagne da un lato e il lago dall’altro, ha preso forma l’idea di un edificio a forma di Y formato da tre volumi allungati e dalla copertura piatta, che Mauri chiama “nastri”, intonacati in bianco. Dalla strada non si intuisce la dimensione volumetrica, si vedono solo i volumi più chiusi e compatti.
Tutto si sviluppa una volta entrati. Il volume principale è dedicato alla zona giorno, tra cui il grande living a doppia altezza che ospita un camino d’impatto, la cui lunghissima canna fumaria funziona da contrappunto verticale. Gran parte della facciata è costituita da superfici vetrate: è la risposta a due esigenze fondamentali. La prima è favorire il più possibile l’ingresso della luce, dato che il fronte principale è rivolto a nord/nord est. In secondo luogo per alleggerire la struttura portante con vetri e massimizzare la connessione con lo spazio esterno. Un rapporto di compenetrazione che si riflette in molte scelte, come quella di considerare i balconi come una continuazione ideale degli spazi interni, o come quella di mettere in comunicazione visiva diretta la piscina coperta, al piano terra, con quella esterna e con il lago, creando così una sorta di linea d’acqua continua. Anche per questo l’edificio è stato chiamato Villa Aghe (“acqua” in friulano, in omaggio alla terra d’origine della padrona di casa): «C’è un flusso di stile senza soluzione di continuità dall’interno all’esterno», osserva la progettista. La superficie è importante, 750 metri quadri disposti su tre livelli. Quello più alto ospita, oltre alla camera matrimoniale con bagno e cabina armadio, anche uno spazio completamente vetrato con funzione di studio/giardino d’inverno e un ampio terrazzo accessibile anche dal piano inferiore, dove si trovano l’ingresso principale, la cucina e le camere dei ragazzi. «Il mio obiettivo», conclude Mauri, «era quello di creare un ambiente caldo e piacevole nonostante la grande struttura. E naturalmente far sentire i proprietari a casa. I numeri possono sembrare scandalosi, ma renderli piacevoli è stata una grande gratificazione. Nessuno, entrando a Villa Aghe, percepisce l’importanza delle superfici. Ma prova immediatamente una sensazione di familiarità».

Indoor
Outdoor